domenica 5 gennaio 2020

" Anime antiche " di Stefania Convalle, e l'amore che oltrepassa i secoli.





In occasione dell’ultima edizione di Più Libri Più Liberi, a Roma, ho avuto il piacere di conoscere Stefania Convalle, la sua casa editrice Edizioni Convalle e il suo simpatico marito che crea copertine indimenticabili. Quale occasione migliore per acquistare fra le migliaia di libri presenti anche il suo romanzo “ Anime antiche ”? (che indubbiamente mi chiamava, come capirete leggendo fino in fondo).

La prima notazione è che questo romanzo è polifonico, ha più voci narranti, o come direbbe un critico serio, ha vari pdv. I protagonisti infatti sono fondamentalmente quattro: Muriel, Greg, Lorenzo e Luna, quattro personaggi che non potrebbero essere più differenti per provenienza, esperienze di vita e soggettività interiore. Che poi, parlando di provenienza, impossibile comprendere da dove venga realmente Greg, ma non voglio svelare troppo del mistero. 

Ecco, è proprio un’atmosfera misteriosa che avvolge i quattro personaggi che si ritrovano, più volte, a incrociare le loro vite, nel presente e nel passato. Greg è l’unico dei quattro ad avere l’esatta percezione del suo passato e presente, e persino del suo futuro, così come del passato degli altri. Infatti ricorda con intensità e precisione i suoi incontri con Muriel e Lorenzo nelle vite passate. 

Non vorrei che, leggendo fin qui, si pensasse che “ Anime antiche "  sia un romanzo sulla reincarnazione tout court. O meglio, in parte lo è, ma Stefania Convalle descrive con tale delicatezza e con un'indagine psicologica così verosimile tutti i personaggi, che il tema passa in secondo piano.

Per questo il romanzo può essere amato da lettori e lettrici di ogni età e credenza, anche da chi si ritiene molto razionale come la sottoscritta. “ Anime antiche “ sono tutte quelle persone che credono ancora che l’amore leghi in modo indissolubile, e spesso imperscrutabile, il destino di tutti. Sta poi a ciascuno di noi intuire nello sguardo di chi incrociamo, magari anche solo per un attimo, la reminiscenza di un legame passato.

Un romanzo davvero poetico, che si legge in un soffio, e che quasi vorrei avesse un seguito per incontrare ancora quei personaggi ai quali mi sono molto affezionata.



" Anime antiche " di Stefania Convalle, Edizioni Convalle, è un agile romanzo di 212 pagine che trovate in versione cartacea su tutti i siti online o chiedendo direttamente a Stefania!






2 commenti:

Stefania Convalle ha detto...

Grazie per essere entrata al cento per cento dentro il senso del romanzo!
Stefania Convalle

Tizi ha detto...

Condivido al 100% questa recensione😊