lunedì 18 luglio 2022

" Una straordinaria solitudine " di Stefania Convalle, un romanzo colmo di misteriosa magia.

 





Una straordinaria solitudine è la caratteristica che hanno in comune i tre personaggi dell’ultimo romanzo di Stefania Convalle: Sophie, Victor e Maryanne. L’opera si avvia sulle note del tango, perché Sophie ama andare nelle milonghe per ascoltare la musica e guardare gli altri che ballano il tango. Lei non balla mai. Solo una sera Victor, un misterioso sconosciuto, la invita e lei accetta. Dopo una romantica serata, Victor scompare nel nulla e Sophie non riesce a capacitarsi del perché sia scomparso.

Finché un giorno capita nella libreria, dove Sophie lavora insieme a Maryanne, la sorella di Victor, che le conferma che lui è scomparso. Nello stesso tempo consegna a Sophie delle lettere, che Victor ha scritto proprio a lei. 

E’ così che prende l’avvio la vera e propria storia d’amore, che dovrà superare numerosi ostacoli, il primo dei quali è celato proprio nell’animo di Sophie. Ma Stefania Convalle crede nel potere taumaturgico della scrittura, e infatti quelle lettere serviranno a riannodare, e uso a proposito il termine “riannodare”, il legame che unisce Sophie a Victor.

Ma anche Maryanne giocherà un ruolo molto importante nella storia d’amore di Victor e Sophie, suo malgrado. Tre personaggi delineati dalla loro ricerca di un amore senza fine. Il lettore si troverà di fronte ad alcuni colpi di scena davvero magistrali. Infatti se c’è un filo rosso che contraddistingue questo romanzo, è proprio il mistero che avvolge ciascun personaggio e lo cela agli altri. 

Se le menti dei tre personaggi non conoscono, o ri-conoscono, la verità, le anime dei tre sono attratte l’una dall’altra. Ed è l’amore vero la forza che si sprigiona fra di loro, un amore che per Stefania Convalle ha sempre qualcosa di magico in sé.

Magico è anche lo sfondo di questi avvenimenti, anzi magici, perché da una parte c'è il Golfo dei Poeti, nella sua avvolgente bellezza, dall'altra una New York apparentemente fredda e scostante. 

Così il lettore si sentirà trasportato da questa magia, sempre restando ancorato a vicende realistiche, fino all’epilogo.

L’autrice è riuscita ancora una volta a stupirmi, a emozionarmi e anche a commuovermi, tre sentimenti che non è facile incontrare nella lettura di un singolo libro. 



" Una straordinaria solitudine " di Stefania Convalle, Edizioni Convalle, è un bellissimo romanzo di 160 pagine, che potete acquistare online o direttamente dalla Casa Editrice. 




Nessun commento: