domenica 5 marzo 2023

" Dolce da morire " di Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori, un giallo "british" ambientato a Milano.

 




La protagonista di questo giallo molto ironico, a tratti anche spassoso, è Olga Cazzaniga Peroni. E' una donna brianzola divorziata che vive con la madre, ed è molto legata alla sua unica nipote Olivia. Olga potrebbe vivere serenamente, non dovendo nemmeno lavorare, se non fosse che la nipote si è invaghita di un uomo molto più vecchio di lei, tale Attilio De Stefani. 

Dato che né lei né sua sorella Ottavia hanno figli, tutto il patrimonio del casato finirà nelle mani di Olivia. Per questo motivo Olga è convinta che Attilio De Stefani, di professione antiquario, sia interessato solo al patrimonio futuro di Olivia. Onde evitare delusioni cocenti alla nipote, Olga decide di rivolgersi a un investigatore privato. E qui entra in scena Franco Reali, che ha la sua agenzia di investigazioni a Milano. 

Il rapporto fra Reali e la sua nuova cliente è burrascoso fin dal primo momento. E non migliora con il passare del tempo, anche perché Olga non accetta di attendere gli esiti delle investigazioni, ma pretende di partecipare lei stessa. 

Tutto sommato il suo aiuto è utilissimo a Reali, ma a un certo punto i due si rendono conto che l'eventuale interesse dell'antiquario al patrimonio dei Cazzaniga Peroni è il minore dei problemi. Il fidanzato di Olivia, infatti, è coinvolto in un intreccio di usurai e criminalità organizzata.

Servirà tutto l'acume di Reali, oltre al supporto di due suoi aiutanti, per evitare il peggio. Ma tutto è bene quello che finisce bene, ed Olga riuscirà nel suo intento.

"Dolce da morire" è un giallo atipico, Aicardi e Pastori sono riusciti benissimo a rendere divertenti le "baruffe" tra Olga e Franco, così come le schermaglie fra Olga e sua madre Irma, una signora battagliera sempre alle prese con le parole crociate. 

I due personaggi di Olga e Franco sono ben congegnati, così come quelli dei comprimari. Il lato giallo del romanzo non viene comunque sovrastato dalla parte ironica. C'è da sperare che ci sia una seconda puntata con Olga e Franco, perché i due hanno ancora molto da dirsi.



" Dolce da morire "  di Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori, è un romanzo giallo edito da  Laurana Editore e sono 250 pagine di godimento assicurato in versione cartacea.




Nessun commento: