venerdì 11 marzo 2022

“ HOSTAGE “ di Clare Mackintosh, e il terrore su un aereo in volo.

 




Una famiglia è la protagonista di questo romanzo di Clare Mackintosh: il padre, Adam, è un poliziotto; la madre, Mina, è una hostess e poi c’è la figlia Sophia che è stata adottata. Adam e Mina sono in crisi perché Mina è convinta che il marito l’abbia tradita con la babysitter. In verità i problemi di Adam sono ben altri, e rischiano di distruggere per sempre la sua famiglia. 

Mina, per darsi del tempo per riflettere, decide di lavorare sul volo inaugurale non-stop Londra-Sidney. E questa è la decisione che innesca tutta la vicenda: a bordo dell’aereo ci sono infatti dei terroristi ambientalisti, ben mimetizzati fra i passeggeri.

Per poter entrare nella cabina di pilotaggio, i terroristi fanno leva sul senso materno di Mina: le fanno trovare sull’aereo una foto della figlia e il suo inalatore per le allergie. In questo modo la minacciano di fare del male alla figlia se non dovesse seguire i loro ordini. Qui Mina si trova di fronte a un grande dilemma: salvare sua figlia o pensare a tutti i passeggeri del volo, fra i quali ci sono anche bambini?

Non racconto altro perché la suspense è molto elevata: io l’ho letto in un giorno per arrivare alla fine. L’autrice è stata davvero abile nel farci conoscere il punto di vista di tutti i personaggi, dagli attentatori a Mina, da Adam a Sophia. Anche Adam è tenuto prigioniero nella sua stessa casa, da una aderente del gruppo terrorista che si era spacciata per una baby sitter.

Ma il libro non è solo un thriller adrenalinico: ci fa anche riflettere sull’inquinamento causato dai voli aerei e da tutti i nostri comportamenti quotidiani. E poi ci pone la questione se sia giusto compiere un’azione violenta come il dirottamento di un aereo per far riflettere sulle politiche ambientali. 

Un romanzo dalle molte sfaccettature, non ultima la caratterizzazione della piccola Sophia, che è stata adottata ma ancora porta con sé il dolore e il senso di abbandono provato nelle precedenti situazioni famigliari. Anche i problemi di Adam, quando saranno finalmente svelati, daranno materiale da riflettere per i lettori.

Uno dei migliori thriller letti negli ultimi mesi, lo consiglio vivamente a tutti.


 

" Hostage " di Clare Mackintosh, tradotto da Davide Romagnoli, è un thriller davvero adrenalinico di 400 pagine, che vi farà stare incollati...alla poltrona. Pubblicato da SEM è in versione brossura ed ebook.


Nessun commento: