domenica 12 marzo 2017

"I Medici" di Matteo Strukul, una trilogia di romanzi storici avvincenti come un noir.







Nel mese di febbraio sono stata costretta a rimanere in casa per motivi di salute, così la necessità di uscire con la fantasia dalle quattro mura mi ha spinto a leggere più del solito. In particolare mi hanno aiutata a distrarmi i tre libri che Matteo Strukul ha dedicato alla dinastia dei Medici. Ho cominciato dal primo, e non sono riuscita a fermarmi fino a quando ho terminato l'ultimo. Vi consiglio quindi di fare lo stesso, anche se i tre romanzi sono comunque indipendenti e fruibili da soli, pur avendo, ovviamente, una rigida cronologia storica.

Ho intenzione di parlarvi del secondo romanzo " Un uomo al potere ", il mio preferito, più appassionante e ricco di introspezioni psicologiche rispetto al primo e più narrativamente complesso rispetto al terzo. L’autore racconta come Lorenzo de’ Medici sia quasi costretto a prendere le redini della città e dello stato di Firenze alla morte dal padre, e di come sia consapevole che questa decisione forzata cambierà il suo modo di essere e di rapportarsi anche con le persone a cui tiene.

Lorenzo deve quindi asservire con la violenza la città di Volterra e, anche se le crudeltà perpetrate dai mercenari del suo esercito non sono state da lui ordinate, questa terribile mattanza resterà indelebile sulla sua coscienza. Proprio il ricorso di Lorenzo alla guerra, per mantenere il precario equilibrio sul quale si regge Firenze, è il motivo principale che allontana da lui il giovane ma geniale Leonardo da Vinci, suo grande amico e protetto.

E’ davvero affascinante leggere le pagine nelle quali Matteo Strukul descrive lo straordinario artista che prima lavora nella bottega del Verrocchio, e poi si estrania da tutto e tutti per studiare l’anatomia umana al fine di rendere i suoi ritratti verosimili. Sembra poi di entrare insieme all’autore nel laboratorio privato di Leonardo, dove progetta e crea invenzioni strabilianti per l’epoca: l’ascensore, le ali per far volare un uomo, le balestre rivoluzionarie e molte altre.

Epoca di grandi artisti e straordinarie opere d’arte il Rinascimento, di grandi mecenati e soldati di ventura. Ma anche periodo di terribili guerre intestine, pestilenze, congiure e tradimenti, bagni di sangue, esecuzioni pubbliche. L’autore non ci nasconde nulla: con uno stile calato nell’epoca in cui vivono i personaggi storici narra, con dovizia di particolari, banchetti sontuosi e abiti lussuosi di cavalieri e nobildonne, ma anche drammatiche sequenze di spargimenti di sangue. E uso il termine sequenza non a caso, perché pare di avere davanti agli occhi una brillante serie TV.

Una caratteristica che mi ha conquistata nella prosa dell’autore è la descrizione attenta delle donne, che siano cortigiane o nobili, ma sempre estremamente intelligenti e furbe. Tutte in grado di indirizzare, e a volte piegare, i voleri dei loro mariti o amanti per soddisfare esigenze, capricci, a volte per raggiungere un bene superiore. In questo senso, ancor più di Clarice Orsini o Lucrezia Donati, le due donne fondamentali nella vita di Lorenzo il Magnifico, mi ha colpito la figura di Laura Ricci, che attraversa le vicende della famiglia medicea sia nel primo sia nel secondo romanzo. Da giovanissima prostituta da strada, poi cortigiana bellissima e scaltra, tutte le sue azioni sono votate alla vendetta contro i Medici, dapprima a causa di un errore di persona, poi perché colpevoli di avergli ucciso gli unici amori della sua vita.


Pur amando la storia e avendola studiata a lungo, non sono particolarmente attratta dai romanzi storici, eppure Matteo Strukul mi ha davvero stregata: finito il primo libro dedicato ai Medici, ho subito iniziato e finito il secondo, e ho “dovuto” iniziare subito dopo il terzo, che ha per protagonista Caterina de’ Medici. Lo stile di Matteo Strukul, ereditato del feuilleton ma tuttavia moderno e colto, storicamente ineccepibile, crea dipendenza: un romanzo tira l’altro.



La trilogia " I Medici" di Matteo Strukul comprende " Una dinastia al potere ", " Un uomo al potere " e " Una regina al potere ", editi dalla Newton Compton Editori  sia in versione cartacea, in tutte le librerie, sia in versione ebook che potete acquistare anche direttamente dal sito della Casa Editrice  qui



Recensione scritta originariamente per  MilanoNera, lo potete leggere anche sul sito :


Nessun commento: