venerdì 10 aprile 2020

" Appuntamento con la morte " di Stuart MacBride, indagini in terra di Scozia.






Nel nuovo romanzo di Stuart MacBride " Appuntamento con la morte ", Logan McRae, il protagonista, rientra al lavoro dopo un lungo periodo di convalescenza per le ferite riportate in servizio. Spera che il primo caso che dovrà affrontare sia semplice. Viene invece assegnato come agente di supporto all’indagine per la sparizione del professor Wilson, detestato sia dagli studenti sia dai colleghi. 

Sulla scena del crimine vengono rinvenute grosse quantità di sangue, ma non il corpo della vittima; quindi i poliziotti si interrogano se il professor Wilson sia ancora vivo o se sia stato brutalmente ucciso e il cadavere portato altrove. 

Da qui partono le indagini intricate ma anche intervallate da molte battute di umorismo scozzese, di cui MacBride è un maestro, e nessuno dei personaggi, uomo o donna che sia, viene risparmiato.
Nel frattempo anche un assessore comunale sparisce, ma sulle prime si pensa a un caso di allontanamento volontario o di suicidio, e non si mettono in relazione i due casi.

La polizia di Aberdeen è sotto pressione anche internamente, perché King, il compagno di McRae, da ragazzo aveva innocentemente partecipato a qualche riunione di un gruppo di Alt- Nat, degli estremisti nazionalisti scozzesi. Alla giustificazione che fosse solo perché si era invaghito di una ragazzina che faceva parte del gruppo, nessuno pare credere, nonostante siano passati decenni.

Il professor Wilson, al contrario, è un convinto unionista, da qui la gioia con la quale viene accolta la morte presunta dei professori da tutti i gruppi di nazionalisti: nel libro il tema dell’indipendenza scozzese e della Brexit sono molto presenti e incidono sugli avvenimenti.

Ci sono una serie di notevoli colpi di scena, ma anche di particolari ritrovamenti raccapriccianti da grand guignol, tipo le mani mozzate del professor Wilson, che vengono fatte recapitare nella sede della BBC, dove il professore avrebbe dovuto partecipare a un incontro televisivo.

Alla fine, con la sua consueta maestria, Stuart MacBride ci porta alla conclusione, che non potrebbe essere più sconvolgente e inaspettata.


Stuart MacBride "Appuntamento con la morte " edizioni Newton Compton in versione cartacea o ebook.


Recensione scritta originariamente per MilanoNera e infatti la trovate anche qui




Nessun commento: